Sai che è arrivato il momento di investire per comunicare meglio ma pensi di non avere le risorse per farlo, o magari sei in una fase di evoluzione, in cui tutto è poco chiaro e hai paura di sbagliare. Senti che scegliere un’agenzia non sarebbe sufficiente e affidarti a un consulente esterno, non ti convince.
Oggi, per ottimizzare risorse e competenze, le aziende hanno bisogno di nuove soluzioni. Fra queste una sempre più popolare, che sta guadagnando terreno anche in Italia, è l’introduzione del Fractional Executive, un modello di inserimento manageriale light. Nato negli USA vent’anni fa Il Fractional Executive guida l’azienda verso la crescita, la supporta nel cambiamento di visione, struttura e organizzazione.
Ideale per le PMI che hanno l’esigenza di lavorare con professionisti senior in settori aziendali strategici, come il marketing e la comunicazione.
Non è sempre possibile inserire una risorsa senior a tempo pieno in azienda. Oggi, per rispondere al bisogno di trasformazione e flessibilità delle imprese, puoi introdurre un o una manager a tempo. Due o tre giorni a settimana, in base agli accordi e alla necessità, con un taglio molto operativo.
Chi è il Fractional Executive?
Il Fractional Executive, o Fractional Manager, è un professionista altamente qualificato che lavora per un’azienda su base part-time o contrattuale per fornire competenze di alto livello in una specifica area, come marketing, comunicazione, finanza, operazioni o altro. Un professionista in grado di affrontare le sfide aziendali con un approccio strategico.
Non è un dirigente d’azienda e neppure un consulente esterno. È un manager a tempo, un professionista di elevate competenze verticali e trasversali che lavora condividendo la visione e gli obiettivi dell’impresa e facendoli propri.
Quanto dura e come funziona un incarico fractional
Un progetto dura dai sei mesi a un anno, ma può continuare anche per alcuni anni. Deve essere chiaro che il manager lavora con più aziende nello stesso momento, non è una risorsa che lavora in esclusiva per te.
Fractional e temporary manager, quali differenze?
L’attività del Temporary Manager è simile a quella del manager a tempo indeterminato. Lo distingue l’essere legato a un progetto specifico a termine in una singola azienda. Il Fractional Executive invece è una persona che spesso ha scelto di uscire dall’azienda per offrire i suoi servizi a più di una azienda come advisory operativo.
Vantaggi
1. Riduzione dei costi: disponi di competenze di alto livello senza l’onere di un salario a tempo pieno. Questo ti consente di risparmiare sui costi, senza compromettere la qualità delle risorse.
2. Flessibilità: i Fractional Executive lavorano in base alle esigenze dell’azienda. Puoi portarli a bordo solo quando ne hai bisogno, riducendo al minimo i costi fissi. Questa flessibilità ti permette di adattarti rapidamente ai cambiamenti del mercato.
3. Competenze specializzate: questi professionisti e professioniste sono esperti nella loro area di competenza e portano con sé una vasta esperienza. Puoi beneficiare delle loro conoscenze senza dover investire tempo ed energia nella formazione di un dipendente a tempo pieno.
4. Amplia il tuo team per progetti speciali: se stai gestendo un progetto complesso o un’espansione, un Fractional Executive può essere la risorsa chiave che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi senza sovraccaricare la tua squadra interna.
5. Nuova linfa e nuove idee: un Fractional Executive porta un punto di vista esterno all’azienda, il che può essere inestimabile per risolvere problemi interni e portare nuove idee e strategie.
6. Riduzione del rischio: l’inserimento di un Fractional Executive ti consente di sperimentare nuove strategie o approcci senza un impegno a lungo termine. Se una strategia non funziona, puoi fare un cambiamento senza dover affrontare costi di licenziamento onerosi.
Ricapitolando
Inserire il Fractional Executive è un modo intelligente per massimizzare le risorse e l’efficienza aziendale. Professionisti altamente qualificati offrono una soluzione flessibile e conveniente per affrontare sfide complesse.
Se stai cercando una risorsa per nutrire e far crescere il tuo brand possiamo lavorare insieme, contattami per valutare le modalità e capire se sono la professionista giusta per te.
Io metto le mani in pasta. Elaboro e metto a terra il piano strategico di comunicazione per non lasciarlo chiuso in un cassetto. Avrai una testa e una mano in più. Qualcuno con cui confrontarti e che supporti te e il tuo team a realizzare i progetti.